Seguici su

Locanda Cocintum su Trip Advisor    

Vino

Il vigneto di circa 4 ettari è stato impiantato nel 2012 su terreni particolarmente vocati alla produzione di vino. Si caratterizza per la scelta di vitigni autoctoni calabresi rientranti nel disciplinare di produzione del vino DOC Bivongi.

Le viti, 12.000 a bacca nera (Gaglioppo, Calabrese Nero, Greco Nero e Syrah) e 2.500 a bacca bianca (Guardavalle, Ansonica e Malvasia Bianca) sono coltivate seguendo il metodo di produzione biologico.

Gaglioppo Vitigno presente su tutto l’areale calabrese, produce, a completa maturità fenolica, un vino alcolico, robusto, tannico quanto basta.

Calabrese Nero Vitigno tipico di alcuni areali della Calabria, con polpa succosa e buona gradazione zuccherina.

Greco Nero Vitigno a grappolo corto con acini neri e ricchi di pruina, media vigoria. Buona gradazione zuccherina e buona acidità titolabile.

Syrah Piccola presenza (10% sul totale) di questo vitigno internazionale caratteristico per la produzione di vino rosso delicato ed equilibrato.

Guardavalle Vitigno autoctono per eccellenza, si coltiva tra Monasterace, Guardavalle e Bianco (compreso l’entroterra), mediamente produttivo con maturazione tardiva e basso tenore zuccherino.

Ansonica (Insolia) Presente nell’areale meridionale ed in Toscana, vitigno caratterizzato da buone peculiarità, mentre basso appare il tenore di acido tartarico nel mosto. Ottimi i profumi.

Malvasia bianca Tutti i cloni di questo vitigno (qui il clone è la Malvasia del Chianti) si prestano alla produzione di vini sia secchi che parzialmente aromatici.