Iscriviti alla nostra newsletter

Agriturismo e Locanda  bio,
Ospitalità e Fattoria didattica

Fattoria didattica

L’agriturismo Bio Ecologico ‘A Lanterna propone percorsi didattici attivi e diversificati nel pieno rispetto della natura per le scuole di ogni ordine e grado, attività per famiglie, uscite di fine anno con percorsi didattici per bambini e genitori, attività didattiche domenicali ed AgriCompleanni. Le nostre proposte:

1) GIOC'ORTO (format a marchio AgriGiochiAmo©)

Giocare con l'agricoltura per imparare a conoscerla meglio e ad alimentarsi in maniera più corretta. Attraverso dei giochi ludico-didattici gli alunni conosceranno più da vicino la stagionalità degli ortaggi, il periodo di semina e di raccolta ed impareranno, come dei veri contadini, muniti di guanti, attrezzi e innaffiatoi a coltivare. L'attività è costituita da 4 prove: la girandola dell'ORTO, 4 Cantoni per 4 stagioni, contadini per un giorno e l'ORTO in cucina. A tutti gli alunni sarà consegnato un “agridono” ovvero una piantina con le informazioni per continuare a coltivare a casa sul balcone insieme a mamma e papà.

L’attività è così strutturata:

La girandola dell’orto: gioco dell’oca a grandezza naturale per conoscere, attraverso un gioco-quiz, le caratteristiche degli ortaggi, la loro semina, lo sviluppo e la tipologia.

4 Cantoni per 4 Stagioni: caccia al tesoro della stagionalità. Un gioco di movimento che permetterà di educare ai temi della stagionalità, dell'importanza dell'utilizzo di prodotti locali e stagionali e delle qualità degli ortaggi di stagione e che consentirà di conoscere, passeggiando nell’orto, quindi vedendoli da vicino, gli ortaggi di stagione.

Contadini per un giorno: zappare, trapiantare, innaffiare; I gruppi saranno coinvolti in attività pratiche di orticoltura. I bambini con l'attrezzatura di piccoli contadini, scopriranno le varie fasi di lavorazione del terreno.

Orto in Cucina: vestiti da piccoli chef i gruppi saranno coinvolti in un laboratorio di utilizzo di ortaggi in cucina per la creazione di una sana merenda con verdure, così da imparare, divertendosi, l’importanza di una sana e corretta alimentazione.

2) UN FRUTTO IN BARATTOLO...DALL'ALBERO AL VASETTO

Un laboratorio che prevede la visita all’azienda agricola ‘A Lanterna e la conoscenza delle sue produzioni (l’albero di olivo con la sua carta d’identità, le viti, l’agrumeto). Durante la passeggiata i bambini, come dei piccoli esploratori, scopriranno segreti e curiosità della natura e l’importanza dell’agricoltura biologica, raccoglieranno poi i frutti per trasformarsi in piccoli chef e realizzare, insieme a Mirella e Patrizia, una buona marmellata da portare a casa.

Investigatori della natura: i bambini durante la passeggiata saranno portati ad osservare i diversi tipi di piante, raccogliendo e catalogandone ogni parte (foglie, corteccia, colori, frutti) arriveranno alla compilazione di una scheda per ogni pianta o albero osservato che verrà poi raccolta e “rilegata” dopo il pranzo per trasformarsi così in un libretto che ricorderà la loro esperienza.

Facciamo la marmellata: vedere e toccare la frutta, sezionarla e prepararla per la trasformazione, aggiungere lo zucchero e il limone, preparare l’impasto. Constatare il passaggio e la trasformazione da frutta a marmellata, l’invasettamento e la conservazione.

Le marmellate e i succhi misteriosi: gioco di assaggio di marmellate diverse per stimolare l’ utilizzo ed il gioco con i 5 sensi.

L’etichetta…questa (s)conosciuta?: che cos’è un’etichetta e a cosa serve? L’attestazione ed i vari importanti riferimenti da apporre sull’etichetta. Prepariamo la nostra etichetta personalizzata con colori e materiali di riciclo.

3) IL PICCOLO ARCHEOLOGO E IL DRAKON

Percorso che mira a rendere i piccoli visitatori consapevoli delle ricchezze storico, artistico e culturali che ci derivano dal passato diventando archeologi di saperi e di sapori. L’azienda agricola ‘A Lanterna sorge in prossimità di Punta Stilo e nel cuore dell’antica Kaulon. In seguito a diversi scavi archeologici iniziati già nel 1911 si è riusciti a recuperare un patrimonio immenso gran parte del quale è conservato al Museo di Monasterace. I bambini sulle orme di Paolo Orsi (il primo archeologo ad aver lavorato sul sito) proveranno a far tornare alla luce una riproduzione del famoso mosaico del Drago di Kaulon che dovranno ricomporre e restituire ai fasti del passato. Successivamente scopriranno che esiste anche una archeologia dei sapori e dei gusti attraverso il laboratorio di preparazione della antica schiacciata di pane diffusa in tutta la Magna Grecia.

4) I cerAMICI

Un laboratorio per la conoscenza della TERRA COTTA e della terra, per realizzare oggetti di Ceramica. Il percorso prevede la visita dell’azienda agricola ‘A Lanterna e la conoscenza di tutte le sue produzioni. Ci si soffermerà poi sull’aspetto artigianale dell’utilizzo della terra attraverso la storia e la realizzazione di un manufatto in Ceramica. L’attività è svolta in collaborazione con Le CerAMICHE di Francesca Ciliberti che da anni svolge attività didattiche con grandi e bambini.

Organizzazione della giornata:

  • Arrivo in azienda ore 9,00/9,30: saluti di benvenuto, presentazione dell'azienda e del territorio. Illustrazione del programma giornaliero.
  • La Sana Merenda: merenda a base di prodotti aziendali (spremuta con agrumi biologici o in alternativa succhi con frutta di stagione, crostate o torte).
  • Attività didattica prescelta

Durata e costi:

  • Mezza Giornata 9,00-13,00 euro 10,00 ad alunno (pranzo non compreso)
  • Intera Giornata 9,00/15,30 euro 15,00 ad alunno (con pranzo: primo, secondo, frutta, acqua)